L'intervento ha riguardato la realizzazione di due fabbricati contrapposti con caratteristiche tipologico – architettoniche tipiche delle cascine lombarde, con un portico, scandito dal ritmo dei grandi pilastri in mattoni a vista, verso la corte interna destinata a verde comune ed alla viabilità di distribuzione ai parcheggi e alle autorimesse di pertinenza, questi ultimi realizzate a costituire la chiusura della corte.
L'intervento ha riguardato la realizzazione di 18 alloggi, 9 per ogni “stecca", distribuiti su due piani, identici, a specchio tra di loro.
Al piano terra è localizzata la “zona giorno" (soggiorno – cucina – servizi) con la scala di collegamento al primo piano dove è stata realizzata la “zona notte" (3 camere da letto e servizi).
Tutti gli alloggi sono dotati di portico e loggiato verso la corte e di balconi con parapetti e “ritti" in legno, a ricordo dell'originario ballatoio sui lati Nord e Sud.
Tutta l'area circostante, libera dai fabbricati, è destinata a verde e piantumata con filari a rimarcare l'impianto planivolumetrico e l'assetto tipologico dell'intervento.
Il comfort ambientale e l'efficienza energetica sono ottenuti grazie all'utilizzo di caldaia centralizzata a condensazione funzionante a gas metano per il riscaldamento a bassa temperatura con distribuzione e irradiazione a pavimento; il frigorifero, anch'esso centralizzato, consentirà il raffrescamento degli ambienti mediante l'installazione di un impianto di deumidificazione (la contabilizzazione dei consumi del riscaldamento, del raffrescamento e dell'acqua avvengono tramite contatori per ogni singola unità.
Sono installati i pannelli solari-termici, per garantire il 50 % del fabbisogno di acqua sanitaria.
La SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE è ottenuta mediante l'utilizzo di materiali eco-compatibili ad elevato risparmio energetico: tamponamenti, tramezzi e solai piani ed inclinati YTONG, le cui peculiari caratteristiche si esprimono in termini di solidità, isolamento termico, isolamento acustico, di resistenza al fuoco ed eliminazione dei ponti termici, tipici dei muri tradizionali.
L'area è situata nel tranquillo contesto della frazione di Fara Gera d'Adda (Badalasco).
A pochissimi chilometri al casello di Treviglio (BG) della nuova Autostrada A35 Bre.Be.Mi, e a 12 Km dal capolinea della linea verde Metropolitana di Milano – Gessate.
ACQUISTA LA TUA CASA!